Formazione

-

-

-

-

-

Comunicazione e Marketing della Moda

ideato e diretto da Fabiola Cinque

 

OBIETTIVI
Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire le relazioni esterne con gli operatori del settore, seguire campagne pubblicitarie, tenere rapporti con i media, organizzare eventi sia per le aziende che con le agenzie. L’esperto di Marketing e Comunicazione della moda è la figura strategica e operativa che individua le tendenze del futuro in rapporto agli aspetti socio-culturali e al mercato di riferimento.

METODOLOGIA DIDATTICA
Sessioni particolari sono dedicate anche allo sviluppo delle case history presentate da professionisti del settore. Nel corso di queste sessioni vengono realizzati dei veri e propri progetti operativi finalizzati al lancio di un prodotto e alla promozione di un marchio o di un evento.

PROFILO CANDIDATI
Neolaureati, professionisti nell’area comunicazione, operatori aziendali che intendano acquisire metodologie di base e impostazioni per un corretto approccio alla vita professionale.

COORDINAMENTO
Fabiola Cinque
Fabiola Cinque nel 1996 crea la società Fivegraphic Srl, agenzia di comunicazione e pubblicità, boutique creativa, di cui è Amministratore Unico e Direttore Creativo. Dal 2000 la Fivegraphic srl entra a far parte di un Network di competenze costituito da diversi partner. Fabiola Cinque crea altre società tra cui Only4Few, per l’organizzazione di eventi ed ufficio stampa per clienti esclusivi. Da direttore creativo di riviste musicali, di tendenza e di moda, diventa ben presto responsabile d’immagine per stilisti e aziende moda, per enti teatrali e accademie musicali. S’interessa di comunicazione e moda dal ’98 curando l’immagine di griffe ed eventi e presentazioni di moda in varie città italiane: da Roma, Milano, Firenze e Palermo. Crea inoltre marchi e progetti di comunicazione per aziende del settore, anche nelle settimane dell’Alta Moda AltaRoma. Ha ideato ed organizzato le tre edizioni del Convegno “Moda e Pubblicità: separati in casa?” e la manifestazione “ltalian Food and Fashion”. Cura l’organizzazione di sfilate ed eventi, comunicazione ed ufficio stampa, sia per scuole che aziende di moda, tra cui i marchi Elena Mirò; Diana Gallesi; Carlo Chionna; Madame Grillet; Tilù Haute Couture; ed altri. E’ Professore a contratto all’Università LUMSA di Roma per il Corso ” Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria”. Collabora anche con altri Istituti di Formazione, tra cui l’Università “La Cattolica” di Milano; l’Università di Firenze; l’Università di Bari e di Perugia. All’estero alla Facoltà di Architettura, Disegno e Urbanismo “UBA”, Dipartimento di Moda e Design a Buenos Aires, Argentina. Scrive per diverse testate nazionali ed internazionali di Cultura, Design, Enogastronomia e Moda collaborando stabilmente per le testate IQUALITY e RENDEZ-VOUS DE LA MODE.

AZIENDE PARTNER: Fivegraphic srl & Only4Few, Fendi, Fondazione Roberto Capucci,Carlo Chionna e 9.2, Egon Von Furstenberg, Mvltipartner, Sixty

AGEVOLAZIONI
Agevolazioni economiche per diplomati IED e laureandi. Possibilità di rateizzazione della retta di frequenza tramite un istituto di credito convenzionato con l’Istituto Europeo di Design. Durante le lezioni verrà distribuito materiale didattico per una migliore comprensione degli argomenti. Inoltre, sono a disposizione degli studenti tutti i laboratori e la biblioteca.

REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Master è a numero chiuso. La selezione prevede: colloquio motivazionale, test tecnico-attitudinale, valutazione del Curriculum Vitae.

Tra i giornalisti intervenuti nelle testimonianze ricordiamo:
Eleonora Attolico, giornalista di diverse testate tra cui l’Espresso ed il Sito dell’Espresso www.espressonline.it.;
Stefania Giacomini è da anni conduttrice del TGR Lazio (Rai3); Docente universitaria e scrittrice di testi di moda;
Cristina Mello Grand Titolare e Direttore di modaonline.it;
Patrizia Vacalebri, giornalista specializzata nel settore della moda, scrive per l’agenzia di stampa Ansa.

Le aziende rappresentate nel corso delle passate edizioni, da docenti e professionisti intervenuti, sono: Alta Roma, A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, Capucci Alta Moda, Bulgari, Calvin Klein Jeanswear, Carlo Chionna e 9.2, Daimierchrysler ltalia, Elan International, Enrico Coveri, Fornarina, Merli & Egon Von Furstenberg; Liu Jo;Laltramoda, Mattel, Otitude, Paul & Shark; Psoriasis Project, Sixty Spa, Stretch Couture, Kiton Alta Moda ed altre.

DURATA: 400 ore di aula
INIZIO: Marzo 2010
COSTO: 8.450 euro; (tassa di iscrizione: 2.000 euro; retta di frequenza: 6.450 euro)

FREQUENZA:
Venerdì e sabato consecutivi per due sessioni al mese , h. 9.30- 18.30, a cui si aggiungono tre settimane intensive.

N.B. La direzione si riserva la possibilità di apportare eventuali modifiche in relazione alle esigenze dei docenti e dell’istituto.

SERVIZIO INFORMAZIONI
E ORIENTAMENTO MASTER
Via Alcamo, 11
00182 Roma
tel. +39 06 7024025
fax +39 06 7024041
master@roma.ied.it
www.ied.it

.

.